2.2.0.4_0, 2017-05-15 14:52:25
Olio motore.

Olio motore.

Olio motore di Volkswagen e Castrol.

L’olio appropriato assicura una protezione ottimale al vostro motore e contribuisce alla sua massima performance. Qui vi sveliamo quali sono i diversi tipi d’olio motore e come decifrare le loro sigle per scegliere il lubrificante ideale.

Olio motore ad alte prestazioni Volkswagen LongLife III.

Formulato per il vostro motore.
Volkswagen Hochleistungs-Motorenöl Longlife III
  • Riduce il consumo di carburante.
    Minore attrito, maggiore efficienza.

  • Prolunga la durata di vita del motore.
    Attrito ridotto al minimo.

  • Estende gli intervalli di cambio olio.
    Stabilità nel tempo e tenore ridotto di ceneri – anche per i veicoli diesel con filtro antiparticolato.

Castrol EDGE Professional LongLife III

Potenziato. Per la massima performance.
Castrol EDGE Professional LongLife III
  • Film lubrificante doppiamente resistente: Nessuno strappo anche in condizioni di estrema sollecitazione.
    I test effettuati da Castrol sulla gamma di prodotti Castrol EDGE hanno dimostrato che l’aggiunta di TITANIUM FSTTM raddoppia mediamente la resistenza del film lubrificante rispetto a quella di prodotti identici senza TITANIUM FSTTM. Test basati sul 61% del volume globale di vendite Castrol EDGE nel 2012.
  • 15% d’attrito in meno. Più resistenza, minore usura.
    I test effettuati da Castrol sulla gamma di prodotti Castrol EDGE hanno dimostrato che l’aggiunta di TITANIUM FSTTM permette di conseguire una riduzione dell’attrito di fino al 15% rispetto a prodotti comparabili senza TITANIUM FSTTM. Test basati sul 61% del volume globale di vendite Castrol EDGE nel 2012.
  • 140 ore d’efficacia in più. Grazie all’aggiunta di titanio.
    Il test di durata effettuato da Castrol sulla gamma di prodotti Castrol EDGE ha dimostrato che l’aggiunta di TITANIUM FSTTM aumenta di 140 ore la resistenza del film lubrificante rispetto a quella di prodotti identici senza TITANIUM FSTTM. Test basato sul 61% del volume globale di vendite Castrol EDGE nel 2012.

 

Raccomandato da VW Veicoli Commerciali.

Von Volkswagen empfohlen.

Gli oli motore sono l'elisir di lunga vita del vostro motore e in più contribuiscono in modo determinante a ottimizzarne le prestazioni e a risparmiare carburante. Grazie allo sviluppo congiunto con i nostri tecnici, i lubrificanti di Castrol Professional sono perfetti per soddisfare le esigenze dei motori VW Veicoli Commerciali.

Con la forza di Titanium FST™.

Mit der Stärke von Titanium FST™.

Oggi Volkswagen produce motori più piccoli, più efficienti e allo stesso tempo più potenti che mai. Conseguentemente la pressione nel motore è quasi raddoppiata e costituisce una vera e propria sfida per i lubrificanti. Infatti l'olio motore è l'unica cosa in grado di tenere separati i componenti metallici nel motore. Castrol EDGE Professional è l'olio più forte di Castrol. Grazie all'aggiunta di TITANIUM ESTTM, la forza del film lubrificate è stata raddoppiata in modo da impedirne lo strappo e da ridurre notevolmente l'attrito tra le superfici metalliche.

Castrol EDGE Professional soddisfa così alla perfezione i requisiti dei moderni motori Volkswagen. Castrol EDGE Professional con la forza di TITANIUM ESTTM: per le massime prestazioni. Disponibile presso il vostro concessionario VW Veicoli Commerciali.

Certificato C02 neutro.

Zertifiziert C02-neutral.

La scelta dell'olio motore giusto contribuisce a ridurre le emissioni di C02 durante la marcia. Ora Castrol compensa anche le emissioni dell'olio motore e con Castrol Professional ha sviluppato il primo olio motore certificato CO2 neutro al mondo. Ogni singolo litro è certificato C02 neutro conformemente agli standard globali. Inoltre Castrol riduce le emissioni di C02 generate lungo il ciclo di vita dell'olio, dalla produzione fino allo smaltimento. Per compensare le emissioni restanti, Castrol investe in progetti accuratamente selezionati, come ad esempio nel recupero di biogas da discarica in Turchia e nella produzione di energia elettrica pulita in Cina.

Maggiori informazioni sui progetti sono disponibili su: www.bptargetneutral.com/uk/our-projects.

Servizio olio Volkswagen.

Una breve sosta per una lunga vita del motore.
Volkswagen Öl-Service.

Prolungate la vita del vostro motore – con il Servizio olio Volkswagen. I vostri vantaggi: beneficiate di tutto il nostro know-how di costruttori per il cambio dell’olio, del filtro e delle guarnizioni, anche con Express Service. Va da sé che utilizziamo solo lubrificanti e ricambi originali concepiti appositamente per la vostra veicolo commerciale VW. 

Perché cambiare l’olio?

Warum ein Motorölwechsel?

Chilometro dopo chilometro, l’olio motore è sottoposto a forti pressioni, resistenze e temperature estreme. Esso lubrifica, pulisce, migliora l’ermeticità e neutralizza gli acidi e le polveri di metallo. Con il tempo, anche il migliore degli oli si degrada e non riesce più a contrastare il depositarsi di scorie.

Quando cambiare l’olio?

Gli intervalli di cambio dell’olio sono descritti nel manuale d’uso del vostro veicolo. Si distinguono due tipi.

Servizio flessibile: quando s’illumina la spia (al più tardi dopo 2 anni).
Servizio a scadenza fissa: ogni 15 000 km, ma almeno una volta all’anno.

Importante: frequenti tragitti brevi e partenze a freddo possono accorciare gli intervalli.

Conviene cambiare anche il filtro?

Den Filter mitwechseln?

Il filtro raccoglie le particelle residue del processo di combustione e le impurità trattenute dall’olio. Con il tempo, esso si ottura e andrebbe quindi sostituito unitamente all’olio. Per una lunga vita del motore.

Motorölstand zu niedrig oder Motorölsystem gestört.

Spia accesa: livello insufficiente.
Spegnete il motore e controllate il livello dell’olio.

Spia lampeggiante: anomalia del sistema.
Recatevi in officina e fate controllare il sensore dell’olio.

Motoröldruck zu gering.

Spegnete il motore e misurate il livello dell’olio.

La spia rimane accesa o continua a lampeggiare?

Per evitare danni, rispegnete immediatamente il motore e rivolgetevi a un partner VW Veicoli Commerciali.

L’elisir di lunga vita del vostro motore.

Migliaia di giri al minuto, una pressione superiore a 10 tonnellate per cm2 e temperature fino a 2000 °C. Il vostro motore compie un lavoro formidabile: l’olio adatto lo supporta e lo protegge.

Misurate correttamente il livello dell’olio.

Ölstand richtig messen.

Non perdete d'occhio il livello dell'olio. Viaggiare con un livello dell'olio troppo basso o troppo alto mette a rischio il motore ed è causa di danni. Questa animazione illustra come si misura correttamente il livello dell'olio. A proposito: qual è il livello dell'olio nella vostra VW Veicoli Commerciali?

Come funziona il filtro dell’olio.

Wie der Ölfilter funktioniert.

I filtri dell'olio originali Volkswagen separano le cose buone da quelle cattive: filtrano in modo affidabile tutte le particelle di sporco dal circuito dell'olio e assicurano l'approvvigionamento di olio con praticamente ogni condizione d'esercizio. Guardate come i filtri dell'olio originali Volkswagen garantiscono un'efficienza elevata e una lunga durata utile del vostro motore.