2.2.0.4_0, 2017-05-15 14:52:25
Volkswagen Motor.

Motore.

Motore.

Il motore è il cuore della vostra veicolo commerciale VW. Scoprite qui perché la cinghia dentata, le candele e l’additivo per refrigerante originali Volkswagen lo rendono particolarmente silenzioso e affidabile.

Cinghia dentata originale Volkswagen.

Resistente, flessibile, concepita per il vostro motore.
  • Perfettamente adeguata.
    Al motore, al tendicinghia e alle pulegge di rinvio veicolo commerciale VW. Meno rumore, meno vibrazioni.

  • Efficiente.
    Trasmissione affidabile della forza. Fino a 360 000 km.

  • Resistente e indeformabile – fino a 360 000 km.
    Grazie alle fibre di vetro e plastica e a un rivestimento resistente all’usura. Anche in condizioni estreme.

Una cinghia dentata in materiale resistente, che trasmetta più a lungo e in modo affidabile le forze – anche a temperature estremamente alte o basse. Che sia comunque flessibile a sufficienza per adeguarsi e mantenere costante la tensione. Questo è quanto vorrebbe il vostro motore. Questo è quanto noi gli diamo – la cinghia dentata originale Volkswagen, concepita per la vostra vettura.

La cinghia dentata trasmette la forza dell'albero a gomiti all’albero a camme, facendo aprire e chiudere le valvole del motore. La miscela di carburante e aria giunge così nella camera di combustione, brucia e aziona i pistoni. La cinghia dentata comanda spesso anche la pompa dell’acqua.

Una cinghia dentata vecchia o molto usurata può strapparsi e danneggiare il motore: mal sincronizzate, le valvole del motore vengono colpite dal pistone a una velocità fino a 15 m/s! In tali casi, di solito si deve poi sostituire l’intera testa del cilindro. 

Secondo il modello, il motore e lo stile di guida, una cinghia può durare fino a 360 000 km. Fatela comunque controllare di tanto in tanto – ad es. dal vostro partner VW Veicoli Commerciali in occasione degli intervalli di manutenzione, soprattutto se guidate sovente per tratte brevi, se la vostra veicolo commerciale VW è spesso accesa da ferma (ad es. taxi) o se avete coperto già più di 240 000 km.

Consiglio: fatela controllare anche dopo l’acquisto di un’auto d’occasione.

Una cinghia dentata montata male danneggia il motore, senza contare che si tratta di un’operazione complicata e impegnativa. Le ruote dentate e le pulegge di guida devono essere perfettamente posizionate e la cinghia tesa nel modo giusto. Assieme alla cinghia, andrebbero sostituiti anche la pompa dell’acqua, il tendicinghia e le pulegge di rinvio. Per fare tutto questo, servono approfondite conoscenze e attrezzi speciali. Non rischiate, affidatevi alla perizia del vostro partner VW Veicoli Commerciali. 

Candele d’accensione originali Volkswagen.

Sempre pronte.
  • Perfettamente adeguate.
    Concepite su misura per il motore della vostra veicolo commerciale VW.

  • Lunga durata.
    Secondo il tipo di motore fino a 90 000 km.

  • Più comfort e meno consumi.
    Grazie all’elevata silenziosità e al preciso scoccare della scintilla nella camera di combustione.

Con le candele originali Volkswagen, ogni volta che premete l’acceleratore il vostro motore Volkswagen è in grado di reagire con precisione e sviluppare appieno la sua potenza. Essendo specificamente concepite per il vostro motore e perfettamente adeguate alle sue esigenze, garantiscono un’accensione ottimale, assicurano una buona combustione e non surriscaldano. Per un motore silenzioso e minori consumi – fino a 90 000 km.

Secondo il tipo e la qualità, tra i 30 000 e i 90 000 km. Rispettate gli intervalli d’ispezione, così sapete sempre per tempo quando è ora di sostituire le candele – ed evitate costosi danni.

Controllando il livello dell’olio e adeguando lo stile di guida: troppo olio sporca le candele, con un numero eccessivo di tratte brevi si ricoprono di fuliggine. Come mai? Il motore non raggiunge la temperatura necessaria per tenerle pulite.

Le candele sono esposte a elevate pressioni, vibrazioni e temperature che raggiungono i 3000 °C. Bastano inoltre poche mancate accensioni per compromettere il catalizzatore.

Anche se sembra facilissimo, il minimo errore può provocare seri danni al motore, perché ogni propulsore ha bisogno della sua candela: quella sbagliata lo danneggia tanto quanto un attrezzo inappropriato o la coppia di serraggio errata. Non correte rischi e rivolgetevi al vostro partner VW Veicoli Commerciali.

Un fuoco d’artificio nel motore.

Per consentire al vostro motore di lavorare in silenzio, le candele scatenano un vero e proprio fuoco d’artificio con migliaia di scintille – precise al millisecondo.

Fermarsi immediatamente!
Richiedere assistenza.   

Si accende la spia:
livello del liquido refrigerante insufficiente, temperatura troppo elevata o sistema di raffreddamento guasto.

Lampeggia la spia:
sistema di raffreddamento guasto.

Indicatore della temperatura nella zona di pre-allarme?
Fermarsi, spegnere il motore e lasciare raffreddare; quindi riprendere la marcia. Controllare il livello del liquido refrigerante.

Indicatore della temperatura nella zona di normalità?
A motore raffreddato, controllare il livello del liquido refrigerante e, all’occorrenza, rabboccarlo. Il livello è OK? Attenzione: guasto! Fermarsi e rivolgersi al proprio partner di assistenza.

Evitare un regime del motore troppo elevato ed evitare di sovraccaricare il motore.

Additivo per refrigerante originale Volkswagen G13.

Massima prestazione, massima protezione.

Protegge il motore da surriscaldamento, calcare, ruggine, corrosione e gelo. Con il solo primo riempimento di tutte le Volkswagen fa risparmiare ogni anno 35 000 t di CO2. Qui trovate maggiori informazioni sull’additivo per refrigerante originale Volkswagen G13, sul suo rabbocco e sul sistema di raffreddamento in generale.