Tutto sotto controllo nel nuovo Caddy

Il nuovo Caddy: ancora più intelligente grazie agli assistenti alla guida

Il nuovo Caddy: ancora più intelligente grazie agli assistenti alla guida

Con un massimo di diciannove sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione, il nuovo Caddy definisce gli standard della sua categoria. Ecco una panoramica di tutti i sistemi.

In collaborazione con nau.ch

L’essenziale in breve

  • Il Travel Assist combina tre sistemi per una guida confortevole sui lunghi tragitti
  • Il Front Assist riconosce le situazioni di pericolo e attiva direttamente la frenata d’emergenza
  • Anche l’entrata e l’uscita dai parcheggi con rimorchio possono essere semplificate grazie a un apposito assistente alla guida

I sistemi di assistenza alla guida sono ormai diventati imprescindibili. Dal semplice assistente di parcheggio e dal tempomat, negli scorsi anni la tecnologia si è evoluta a ritmo sostenuto. A tale riguardo, un compito molto complesso è rappresentato soprattutto dall’integrazione e dalla combinazione dei numerosi sensori.

Una soluzione brillante consiste nell’utilizzo dei cosiddetti moduli componibili, che permette a più modelli di avvalersi di componenti tecnicamente identici. Ciò non soltanto semplifica lo sviluppo, ma garantisce anche che un numero sempre maggiore di veicoli possa essere dotato di assistenti all'avanguardia.

I molteplici vantaggi della piattaforma modulare trasversale integrata

Il passaggio del nuovo Caddy alla piattaforma modulare trasversale di Volkswagen offre esattamente questo vantaggio. Oltre a motori efficienti, un design dinamico e uno sfruttamento ancora migliore dello spazio, sono soprattutto i sistemi di assistenza alla guida a rappresentare il progresso maggiore. Con ben dieci diversi sistemi di ultimissima generazione, il Caddy stabilisce ancora una volta gli standard nella sua categoria.

La nostra panoramica mostra tutti i sistemi e spiega le funzioni che si celano dietro alle abbreviazioni:

Sistema di controllo perimetrale «Front Assist»

Il Front Assist rileva in direzione di marcia la presenza di pedoni, ciclisti e veicoli davanti al Caddy e avvisa il conducente qualora rilevi situazioni di pericolo. Se il conducente non reagisce con tempestività può attivare automaticamente la frenata di emergenza e, in situazioni critiche, interviene con una manovra di scansamento.

Regolazione automatica della distanza ACC 2.0 con funzione «Stop and Go»

Aiuta a mantenere la distanza corretta rispetto al veicolo che precede e negli ingorghi e nel traffico urbano riparte dopo un breve tempo di fermo.

--:--

Assistente per il mantenimento della corsia «Lane Assist» con impulso allo sterzo

Rileva la corsia di marcia tramite una telecamera multifunzione, correggendo a partire dai 60 km/h un abbandono involontario della carreggiata con una controsterzata di regolazione.

«Emergency Assist»

Riduce i rischi in caso di impedimento del conducente. A fronte di inattività, il sistema reagisce prima di tutto con un segnale acustico e uno stimolo, per poi attivare la frenata sicura del veicolo.

Assistente alla guida «Travel Assist» con «Emergency Assist»

Il pezzo forte tra i sistemi di assistenza combina le funzioni di ACC, «Lane Assist» ed «Emergency Assist» per viaggiare rilassati sui lunghi percorsi. 

Sistema di assistenza per il cambio di corsia «Side Assist»

Avverte tramite una luce a LED nel rispettivo specchietto retrovisore esterno della presenza di veicoli che si avvicinano da dietro o che si trovano già nell’angolo cieco.

Riconoscimento della segnaletica stradale

Registra con una speciale videocamera i limiti di velocità, i divieti di sorpasso nonché le limitazioni legate a orari e condizioni meteorologiche e informa il conducente.

Assistente per la retromarcia

Frena automaticamente all’entrata e all’uscita dal parcheggio se i sensori della distanza di parcheggio o il radar posteriore riconoscono un ostacolo.

Assistente per l’uscita dal parcheggio «Rear Cross Traffic Alert»

All’uscita dal parcheggio in retromarcia, controlla la strada che passa nell’angolo a destra rispetto al parcheggio. Registra gli oggetti che sopraggiungono e impedisce collisioni imminenti agendo automaticamente sul freno.

Assistente per manovre con rimorchio «Trailer Assist»

Facilita il controllo del rimorchio durante le manovre nei parcheggi trasversali e nella retromarcia precisa. Il conducente accelera e frena, mentre il Caddy gestisce autonomamente lo sterzo.

I diversi sistemi di assistenza del nuovo Caddy vi agevolano alla guida e possono venirvi in aiuto in situazioni critiche. Tuttavia, la responsabilità per il veicolo, i passeggeri nonché gli altri utenti della strada continua a essere esclusivamente nelle mani del conducente.

Con funzioni di sicurezza supplementari, come il comando vocale o gli airbag a tendina che proteggono i passeggeri dei sedili esterni anche in caso di impatto laterale, il nuovo Caddy offre anche una serie di soluzioni di sicurezza inedite.