Il nuovo Caddy: ancora più intelligente grazie agli assistenti alla guida
Il nuovo Caddy: ancora più intelligente grazie agli assistenti alla guida
Con un massimo di diciannove sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione, il nuovo Caddy definisce gli standard della sua categoria. Ecco una panoramica di tutti i sistemi.
In collaborazione con nau.ch
L’essenziale in breve
- Il Travel Assist combina tre sistemi per una guida confortevole sui lunghi tragitti
- Il Front Assist riconosce le situazioni di pericolo e attiva direttamente la frenata d’emergenza
- Anche l’entrata e l’uscita dai parcheggi con rimorchio possono essere semplificate grazie a un apposito assistente alla guida
I sistemi di assistenza alla guida sono ormai diventati imprescindibili. Dal semplice assistente di parcheggio e dal tempomat, negli scorsi anni la tecnologia si è evoluta a ritmo sostenuto. A tale riguardo, un compito molto complesso è rappresentato soprattutto dall’integrazione e dalla combinazione dei numerosi sensori.
Una soluzione brillante consiste nell’utilizzo dei cosiddetti moduli componibili, che permette a più modelli di avvalersi di componenti tecnicamente identici. Ciò non soltanto semplifica lo sviluppo, ma garantisce anche che un numero sempre maggiore di veicoli possa essere dotato di assistenti all'avanguardia.
I molteplici vantaggi della piattaforma modulare trasversale integrata
Il passaggio del nuovo Caddy alla piattaforma modulare trasversale di Volkswagen offre esattamente questo vantaggio. Oltre a motori efficienti, un design dinamico e uno sfruttamento ancora migliore dello spazio, sono soprattutto i sistemi di assistenza alla guida a rappresentare il progresso maggiore. Con ben dieci diversi sistemi di ultimissima generazione, il Caddy stabilisce ancora una volta gli standard nella sua categoria.
La nostra panoramica mostra tutti i sistemi e spiega le funzioni che si celano dietro alle abbreviazioni:
Sistema di controllo perimetrale «Front Assist»
Il Front Assist rileva in direzione di marcia la presenza di pedoni, ciclisti e veicoli davanti al Caddy e avvisa il conducente qualora rilevi situazioni di pericolo. Se il conducente non reagisce con tempestività può attivare automaticamente la frenata di emergenza e, in situazioni critiche, interviene con una manovra di scansamento.
Regolazione automatica della distanza ACC 2.0 con funzione «Stop and Go»
Aiuta a mantenere la distanza corretta rispetto al veicolo che precede e negli ingorghi e nel traffico urbano riparte dopo un breve tempo di fermo.