Un contachilometri digitale in primo piano.
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Tecnologia

La tecnologia di domani già disponibile oggi 

  • Disegno del progetto di un motore elettrico dentro un veicolo.
    Disegno del progetto di un motore elettrico dentro un veicolo.

Prestazioni elevate, peso ridotto 

  • Disegno del progetto di un motore elettrico dentro un veicolo.
    Disegno del progetto di un motore elettrico dentro un veicolo.

Invece di un motore a combustione, nel vano motore è presente un motore elettrico molto compatto e quindi notevolmente più leggero, che durante il funzionamento presenta emissioni a livello locale quasi nulle. Ma i vantaggi non finiscono qui. I motori elettrici sono anche estremamente silenziosi, richiedono una manutenzione ridotta e offrono da fermi una coppia costante a tutti i regimi. Inoltre, il nuovo e-Crafter accelera più rapidamente, soprattutto nei primi 60 metri, e senza nessuna interruzione grazie al cambio automatico a 1 rapporto. 

Uno sguardo all’interno di un veicolo elettrico 

Cosa differenzia le vetture elettriche dai modelli convenzionali? All’esterno non molto. Sono gli interni a sorprendere! L’interno di una e-up! (consumo di corrente, kWh/100 km: 11,7 (combinato); emissioni di CO2 combinate, g/km: 0; categoria di efficienza: A+1). 

Un’immagine esplicativa numerata per veicoli elettrici.

1. Collegamento elettrico

Dove di solito c’è il bocchettone di rifornimento nell’e-up! c’è una presa di sicurezza per il pieno di elettricità.

2. Sistema di gestione della batteria

Grazie a questo dispositivo di controllo, che agisce da interfaccia tra la vettura e la batteria, l’impianto della batteria viene costantemente monitorato. Lo stato della vettura e della batteria può essere analizzato da remoto attraverso il BMS, utilizzando per esempio un’applicazione per smartphone.

3. Riscaldamento della vettura

Il riscaldamento dei sedili e il parabrezza anteriore riscaldato garantiscono che il calore sia messo a disposizione nell’abitacolo nel modo più efficiente possibile e secondo le esigenze.

4. Cavo ad alta tensione

Dalla presa, un cavo ad alta tensione porta alla batteria; da qui la corrente fluisce con una tensione di 324 V lungo un altro cavo fino al vano motore.

5. Pacchi batteria

La batteria agli ioni di litio si trova sotto la panca posteriore e nel tunnel centrale del sottoscocca. Con una capacità di massimo 18,7 chilowattora, la batteria consente un’autonomia di 160 chilometri1.

6. Elettronica di potenza

L’elettronica di potenza è essenziale per le prestazioni di un motore elettrico. Essa controlla il flusso di energia (dalla batteria al motore e dal motore elettrico alla batteria) e fornisce anche energia elettrica a bordo a dodici volt tramite un convertitore DC/DC.

7. Sistema di recupero

Durante la frenata e il veleggiamento, la vettura converte l’energia cinetica in energia elettrica e utilizza questa energia per avanzare. Sulla leva del cambio è possibile regolare l’intensità del recupero energetico secondo tre livelli. Un maggiore recupero dell’energia porta a una maggiore energia recuperata, offrendo al contempo anche un maggiore effetto frenante.

8. Vano motore

Tutti i gruppi di azionamento e ausiliari essenziali sono alloggiati nel vano motore. Il motore elettrico, insieme al cambio, al differenziale e all’elettronica di potenza, costituisce il cuore della propulsione.

Più energia: altri veicoli commerciali elettrici 

  • Un e-Crafter Volkswagen posteggiato a una stazione di ricarica per veicoli elettrici, sullo sfondo un porticciolo.
    Un e-Crafter Volkswagen posteggiato a una stazione di ricarica per veicoli elettrici, sullo sfondo un porticciolo.

100% Crafter, 100% elettrico 

  • Un e-Crafter Volkswagen posteggiato a una stazione di ricarica per veicoli elettrici, sullo sfondo un porticciolo.
    Un e-Crafter Volkswagen posteggiato a una stazione di ricarica per veicoli elettrici, sullo sfondo un porticciolo.

L’e-Crafter, il primo modello completamente elettrico di Volkswagen Veicoli Commerciali, combina un elevato carico utile e ampia autonomia con le migliori caratteristiche di guida per il trasporto cittadino. 

Disclaimer by Volkswagen

1.
L’autonomia indicata corrisponde al valore ottenuto dopo l’esecuzione dei cicli secondo il nuovo ciclo di guida europeo (NEDC) sul banco dinamometrico. L’autonomia effettiva può variare nella pratica in funzione dello stile di guida, della velocità, della scelta degli pneumatici e dell’impiego di utenze comfort/secondarie, della temperatura esterna, della quantità di passeggeri/carico, del profilo di guida scelto (normale, ECO, ECO+) e della topografia. 
2.
Presso il vostro partner Volkswagen Veicoli Commerciali vi viene fornito un veicolo commerciale Volkswagen di base con gruppo propulsore del nostro partner ABT e-Line.
3.
I dati tecnici sono forniti dal nostro partner ABT e-Line. 
  • I valori indicati per i consumi e le emissioni sono stati determinati in conformità alle procedure di misurazione WLTP prescritte dalla legge. La procedura di prova armonizzata a livello mondiale per automobili e veicoli commerciali leggeri (Worldwide Harmonised Light Vehicle Test Procedure, WLTP) è un metodo di prova più realistico per la misurazione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2. I valori variano in funzione degli equipaggiamenti speciali selezionati. Per poter confrontare i consumi energetici delle diverse tipologie di propulsione (benzina, diesel, gas, energia elettrica ecc.), il consumo viene espresso anche nei cosiddetti equivalenti benzina (unità di misura per l’energia). Il CO2 è il gas serra principale responsabile del surriscaldamento terrestre. Valore medio di CO2 di tutti i modelli di veicoli commercializzati in Svizzera: 174 g/km (WLTP). Valore target provvisorio di CO2 di tutti i modelli di veicoli commercializzati in Svizzera: 115 g/km (WLTP). I dati dei singoli veicoli possono discostarsi dai dati di riferimento in base all’omologazione svizzera. Le cifre relative ai consumi riportate nella nostra documentazione di vendita fanno riferimento a dati europei relativi al consumo combinato di carburante e fungono da parametro di confronto tra i veicoli. Nella pratica, i dati in alcuni casi possono differire ampiamente in base al tipo di guida, alle condizioni meteo e del traffico, al carico, alla topografia e alla stagione. Consigliamo inoltre di adottare lo stile di guida eco-drive in un’ottica di risparmio delle risorse. Categoria di efficienza energetica secondo il nuovo metodo di calcolo in base all’appendice 4.1 dell’OEn, valido dall’1.1.2020 fino al 31.12.2020. Ulteriori informazioni sull’etichetta energia per le autovetture sono disponibili presso l’Ufficio federale dell’energia (UFE).

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