Il nuovo Amarok: la prossima generazione dei professionisti su strada e fuori strada
Il nuovo Amarok: la prossima generazione dei professionisti su strada e fuori strada
Nel 2022 Volkswagen Veicoli Commerciali presenta la generazione completamente nuova del suo pick-up Amarok, che sarà ancora più capace sia su strada che fuori strada. Già ora i primi modelli del nuovo Amarok in versione mascherata sono in giro per l’Europa.
Progettato e concepito in Germania e in Australia, costruito in Sudafrica, il nuovo Amarok si porrà ancora una volta ai vertici del segmento B dei pick-up grazie al miglior equipaggiamento, a una gamma notevolmente ampliata di sistemi di assistenza e a una gamma di motorizzazioni decisamente più ampia rispetto al modello precedente.
L’innovativo design premium di questo jolly è stato completamente ridefinito pur restando fedele al tipico stile Amarok. Esterni possenti e carismatici si incontrano qui con interni di pregio. Nonostante il camouflage, si può già vedere come sono cambiate le dimensioni: Con ben 5350 mm, la nuova versione è almeno 100 mm più lunga del modello precedente. Il passo di 3270 mm corrisponde a un aumento di 175 mm, con conseguente maggiore spazio nella cabina doppia. Inoltre, il carico utile aumenta fino a 1,2 tonnellate e ora è possibile avere un eccezionale carico massimo rimorchiabile di 3,5 tonnellate, grazie a più varianti di motorizzazione e di cambio.
Poiché il passo ruote del nuovo Amarok cresce di più della lunghezza complessiva, si riducono gli sbalzi della carrozzeria. Ciò si ripercuote positivamente sull’angolo di attacco e di uscita e quindi sull’idoneità all’uso fuoristrada. Le caratteristiche offroad del nuovo Amarok vengono inoltre perfezionate da una profondità di guado nettamente superiore rispetto al modello precedente.
In Svizzera saranno disponibili tre diversi motori diesel con quattro-sei cilindri e cilindrata da 2,0 a 3,0 litri, a scelta con trazione integrale inseribile o permanente. Le diverse modalità di guida preconfigurate a più livelli aiutano il conducente anche in situazioni non quotidiane. Gli oltre 30 sistemi di assistenza, di cui oltre 20 sono completamente nuovi a bordo dell’Amarok, garantiscono una maggiore sicurezza.