Il nuovo VW Amarok si trova in una foresta.

Il nuovo Amarok: la prossima generazione dei professionisti su strada e fuori strada

Il nuovo Amarok: la prossima generazione dei professionisti su strada e fuori strada

Nel 2022 Volkswagen Veicoli Commerciali presenta la generazione completamente nuova del suo pick-up Amarok, che sarà ancora più capace sia su strada che fuori strada. Già ora i primi modelli del nuovo Amarok in versione mascherata sono in giro per l’Europa.

Progettato e concepito in Germania e in Australia, costruito in Sudafrica, il nuovo Amarok si porrà ancora una volta ai vertici del segmento B dei pick-up grazie al miglior equipaggiamento, a una gamma notevolmente ampliata di sistemi di assistenza e a una gamma di motorizzazioni decisamente più ampia rispetto al modello precedente.

L’innovativo design premium di questo jolly è stato completamente ridefinito pur restando fedele al tipico stile Amarok. Esterni possenti e carismatici si incontrano qui con interni di pregio. Nonostante il camouflage, si può già vedere come sono cambiate le dimensioni: Con ben 5350 mm, la nuova versione è almeno 100 mm più lunga del modello precedente. Il passo di 3270 mm corrisponde a un aumento di 175 mm, con conseguente maggiore spazio nella cabina doppia. Inoltre, il carico utile aumenta fino a 1,2 tonnellate e ora è possibile avere un eccezionale carico massimo rimorchiabile di 3,5 tonnellate, grazie a più varianti di motorizzazione e di cambio.

Poiché il passo ruote del nuovo Amarok cresce di più della lunghezza complessiva, si riducono gli sbalzi della carrozzeria. Ciò si ripercuote positivamente sull’angolo di attacco e di uscita e quindi sull’idoneità all’uso fuoristrada. Le caratteristiche offroad del nuovo Amarok vengono inoltre perfezionate da una profondità di guado nettamente superiore rispetto al modello precedente.

In Svizzera saranno disponibili tre diversi motori diesel con quattro-sei cilindri e cilindrata da 2,0 a 3,0 litri, a scelta con trazione integrale inseribile o permanente. Le diverse modalità di guida preconfigurate a più livelli aiutano il conducente anche in situazioni non quotidiane. Gli oltre 30 sistemi di assistenza, di cui oltre 20 sono completamente nuovi a bordo dell’Amarok, garantiscono una maggiore sicurezza.

Design come dichiarazione di superiorità

Si nasconde ancora dietro il camouflage, ma in futuro gli esterni del pick-up si presenteranno potenti e carismatici. «Con la nuova generazione abbiamo modificato in modo significativo il design archetipico dell’Amarok. Ora è decisamente più espressivo e decisamente superiore», così Albert Kirzinger, responsabile del design di Volkswagen Veicoli Commerciali, sintetizza il risultato.

La nuova parte anteriore è una dichiarazione di stile a sé stante. Deciso: il cofano motore rigido e molto verticale con il suo inconfondibile DNA Volkswagen. Carismatico: le cornici trasversali orizzontali superiori della calandra con i fari a LED integrati, stretti e di serie per le versioni «Amarok» e «Life». Le versioni «Style», «PanAmericana» e «Aventura sono disponibili di serie con fari Matrix a LED IQ.LIGHT e sottolineano il look high-tech dell’Amarok. Sotto le cornici trasversali, la mascherina della calandra si trasforma, a seconda della versione, in una struttura orizzontale della parte anteriore o in un design a forma di X per gli equipaggiamenti top di gamma. Qui incisa: la scritta Amarok.

Particolarmente incisivi nella silhouette: i passaruota, analogamente al modello precedente, sono di nuovo semicircolari; al contrario di molti altri pick-up, la parte superiore dei passaruota forma una linea quasi diritta e non circolare, una caratteristica tipica dell’Amarok. I parafanghi sono sporgenti sopra i cerchi in lega leggera fino a 21′′ e gli pneumatici All-Terrain disponibili per la prima volta di serie. Il collegamento ottico del cargobox ai montanti C è integrato in modo molto armonioso nella parte laterale. Albert Kirzinger: «La stylingbar aerodinamica – una staffa che si estende sul cargobox – funge da prolungamento visivo della cabina doppia nel cargobox e sottolinea le proporzioni dinamiche e solide della nuova carrozzeria dell’Amarok».

Il nuovo pick-up di Volkswagen Veicoli Commerciali è imponente anche visto da dietro. L’ampio portellone di carico è incorniciato dalle luci posteriori a LED di serie; su quasi tutta la larghezza del portellone è incisa la scritta Amarok. Come per il modello precedente, anche il nuovo Amarok offre spazio a sufficienza sulla superficie di carico tra i passaruota per un europallet da caricare trasversalmente, che può essere fissato con stabili occhielli.

--:--

Interni per compiti professionali e viaggi lunghi

Funzionali e pregiati, gli interni dell’Amarok si presentano con i loro elementi di comando intuitivi, il cockpit digitale e un display del sistema di infotainment in formato tablet, dettagli che sottolineano il carattere premium del pick-up. Vi contribuiscono un esclusivo sistema audio in optional nonché le superfici del cruscotto e i rivestimenti delle porte con marcate cuciture decorative in elegante effetto pelle.

Anche i nuovi sedili confermano a pieno titolo il posizionamento premium. Offrono a tutti i passeggeri il consueto comfort Volkswagen: Guidatore e passeggeri del nuovo Amarok possono prendere posto su comodi e ampi sedili, che nelle versioni «Style», «PanAmericana» e «Aventura» sono ordinabili di serie con una regolazione elettrica a 10 vie. Il sedile posteriore dell’Amarok DoubleCab offre inoltre a tre adulti, in qualità di passeggeri, molto spazio per viaggiare.

Il nuovo Amarok viene proposto in cinque varianti di equipaggiamento: La versione «Amarok» corrisponde al livello base, seguita da «Life» e «Style». Volkswagen Veicoli Commerciali proporrà come versioni top di gamma equivalenti le versioni «PanAmericana» (carattere offroad) e «Aventura» (carattere onroad).

Successore di un modello di successo

Finora sono state vendute oltre 830’000 unità dell’Amarok in Europa, Sud America, Sudafrica e Oceania. I punti di forza di questo pick-up premium di successo: sistemi di propulsione superiori, elevati carichi utili, funzionalità coerente e un autentico design all-terrain. Con la nuova generazione Volkswagen Veicoli Commerciali sviluppa ulteriormente questi punti di forza. In Svizzera il nuovo Amarok con cabina doppia e quattro porte (DoubleCab) debutterà presumibilmente all’inizio del 2023.