Ricarica
Tante possibilità di ricarica per il vostro veicolo elettrico
Siete voi a scegliere dove ricaricare il vostro veicolo elettrico: alla wallbox opzionale nel vostro garage o presso la sede aziendale, in una delle tante stazioni di ricarica pubbliche in tutta Europa o semplicemente collegandolo alla presa domestica. Tutti i nostri modelli completamente elettrici dispongono di una presa combinata, compatibile con cavi di ricarica per connettori a corrente alternata o continua.
La corrente non è tutta uguale
Ma il Combined Charging System (CCS) vi garantisce flessibilità per la ricarica.
I veicoli elettrici possono essere ricaricati con corrente alternata (CA) o corrente continua (CC). Durante la ricarica con CA, un raddrizzatore all’interno del veicolo converte la corrente alternata della rete pubblica nella corrente continua necessaria per la batteria. Se il conducente fa una sosta di alcune ore, ad esempio presso la sede aziendale, per un ciclo di ricarica intero basta una stazione CA.
Con la ricarica CC, invece, la conversione avviene direttamente nella stazione di ricarica rapida con corrente continua (CC), attualmente a 50-150 kW, nei prossimi anni addirittura a 350 kW e oltre. Le stazioni CC sono quindi adatte a coloro che vogliono percorrere lunghi tragitti senza soste o ricaricare il veicolo commerciale in tutta rapidità.
Corrente alternata
Lo standard europeo per la ricarica con corrente alternata (CA) è il connettore di tipo 2, detto anche «spina Mennekes». Oggi la maggior parte dei modelli di auto europee e delle stazioni di ricarica pubbliche è dotata di presa di tipo 2. In questo modo potete ricaricare sia nel parcheggio della vostra azienda, sia presso le stazioni di ricarica pubbliche. Presso la sede aziendale di regola il cavo è fisso e integrato nella stazione di ricarica. Nelle stazioni pubbliche di solito è necessario avere con sé nel veicolo un cavo di tipo 2.
Corrente continua
Il Combined Charging System (CCS) dispone sia di un connettore di tipo 2 che di contatti aggiuntivi per la ricarica rapida con corrente continua (CC). La cosiddetta «spina combo 2» è obbligatoria in tutte le stazioni di ricarica pubbliche con una potenza in CC di 22 kW o superiore. In tal modo il CCS offre la ricarica in CA e ricarica rapida in CC da un unico sistema. Il sistema è dotato inoltre di funzioni di controllo e protocolli di comunicazione tra il veicolo elettrico e la stazione di ricarica, per un’autenticazione e una fatturazione semplicissimi.
ID. Charger1: la wallbox di Volkswagen
Con il nostro ID. Charger, avete un distributore per la ricarica del vostro veicolo elettrico direttamente a casa vostra. Così la mattina potete salire sul vostro e-Crafter completamente carico e iniziare la giornata con il pieno di energia. Insomma: il rifornimento si fa dormendo. L’ID. Charger è disponibile in tre versioni, ognuna con una potenza di ricarica diversa. Inoltre, se desiderate, potete averlo addirittura con contatore integrato.
Grazie al nostro servizio di installazione, anche il montaggio sarà una passeggiata, dalla verifica preliminare online gratuita all’assemblaggio a pagamento. Insomma, soluzione completa con zero preoccupazioni. E naturalmente potete ordinare il vostro ID. Charger comodamente online oppure direttamente presso il vostro partner Volkswagen Veicoli Commerciali.
Le domande più importanti e le relative risposte sull’elettromobilità
Più energia: altri veicoli commerciali elettrici
100% Crafter, 100% elettrico
L’e-Crafter, il primo modello completamente elettrico di Volkswagen Veicoli Commerciali, combina un elevato carico utile e ampia autonomia con le migliori caratteristiche di guida per il trasporto cittadino.