Il Multivan eHybrid come auto della polizia – Di pattuglia
Il Multivan eHybrid come auto della polizia – Di pattuglia
Il nuovo Multivan non è solo l’auto ideale per la famiglia, ma è anche perfetto come veicolo d’intervento. La Polizia di Oberes Fricktal ha provato il nuovo van di Volkswagen Veicoli Commerciali nella versione ibrida plug-in.
Testo e foto Dominique Zahnd
Chiunque visiti Frick, comune di medie dimensioni situato nel canton Argovia, faticherebbe a credere che, stando alle statistiche, qualche anno fa era considerato il comune con il più alto tasso di criminalità della Svizzera. Il motivo di questo inglorioso primato è attribuibile al caso isolato di una società d’investimenti fraudolenta per la quale le denunce a carico hanno generato numeri da record. A parte questo, però, l’incidenza della criminalità nel cuore della Fricktal è contenuta.
A garantire la sicurezza nella regione ci pensa la Polizia di Oberes Fricktal, che conta 14 poliziotti sul campo, tre in borghese e un giovane cane poliziotto di nome «Gin». Come veicoli di servizio vengono impiegate principalmente vetture del gruppo Volkswagen, tra cui due Transporter 6.1 di Volkswagen Veicoli Commerciali.
Il Multivan alla prova pratica
In previsione di un ampliamento della flotta, la polizia regionale ha in prova per una settimana un potenziale nuovo acquisto: il Multivan eHybrid, alimentato da un motore 1.4 TSI e da un motore elettrico, con un’autonomia completamente elettrica fino a 50 chilometri e una potenza di sistema di 218 CV. Il van è già stato completamente convertito ed è dotato, tra le altre cose, di lampeggianti blu sulla parte anteriore, sugli specchietti e sul tetto, di altoparlanti a camera di pressione sotto la targa e di insegne a LED programmabili davanti e dietro.
Il caporale Dewis Fuss e Jennifer Schmid, aspirante poliziotta al secondo anno di formazione, osservano da vicino il veicolo della polizia con strisce arancioni, seguiti attentamente dal pastore tedesco Gin, un anno, che li accompagnerà nel giro di pattuglia. Uno sguardo agli interni dimostra come il Multivan sia già pronto ad affrontare interventi d’emergenza. I robusti rivestimenti dei sedili di conducente e passeggero sono realizzati in Kevlar. I comandi di luci blu e gialle, altoparlanti esterni, avvisatore a suoni alternati, faro da lavoro e indicatori a LED sono posizionati tra il sedile del conducente e quello del passeggero. Il bagagliaio è separato dai sedili anteriori da una griglia in metallo.