ID. Buzz in servizio come mini-autopostali nell’Appenzello
Due ID. Buzz GTX completamente elettrici con passo lungo sono da subito disponibili come bus a chiamata nel Canton Appenzello Interno. Grazie alla trazione integrale si adattano perfettamente alla difficile topografia e, con un’autonomia fino a 475 km, devono sostare alla colonnina di ricarica solo una volta al giorno.
Redazione: Henrik Petro
Da oggi due ID. Buzz GTX a passo lungo sono in servizio per AutoPostale nel Canton Appenzello Interno. I mini-autopostali compatti e sostenibili rendono più efficiente il servizio porta a porta e si adattano perfettamente alle esigenze della clientela. I van completamente elettrici del marchio VW Veicoli Commerciali offrono cinque posti a sedere oltre al sedile del conducente. Questa spaziosità dovrebbe bastare per la maggior parte degli impieghi.
Ideale per la topografia dell’Appenzello
AutoPostale ha acquistato due ID. Buzz GTX con passo lungo per il servizio porta a porta nel Canton Appenzello Interno. Entrambi i veicoli gialli sono dotati di trazione integrale e di una batteria da 86 kWh, il che li rende ideali per la topografia del Canton Appenzello Interno.
A ciò si aggiungono i bus accessibili alle persone con disabilità con propulsione normale, che vengono impiegati da PubliCar. Nei nuovi veicoli elettrici, infatti, non è possibile trasportare sedie a rotelle. Al momento della prenotazione di un bus a chiamata (per telefono o tramite app), i clienti possono indicare se si spostano su una sedia a rotelle. Ed ecco che arriva il veicolo adatto. Il viaggio viene pagato in tutta semplicità con carta di debito o di credito e, come di consueto, è possibile pagare anche in contanti o con Twint.
L’offerta di autobus a chiamata di AutoPostale sembra fatta apposta per il Canton Appenzello Interno, con i suoi paesi sparpagliati sul territorio. Con l’ID. Buzz completamente elettrico, l’offerta ora diventa anche sostenibile. Questo bus a chiamata flessibile consente un servizio porta a porta che i clienti possono prenotare in base alle loro esigenze. Sono loro a decidere quando e quale itinerario percorrere. Invece delle linee fisse c’è un’area di servizio e gli autobus viaggiano in orari di servizio prestabiliti e non secondo l’orario delle corse. Nel Canton Appenzello Interno, PubliCar è parte integrante della rete del trasporto pubblico regionale.
Mini-autopostali con un’autonomia fino a 475 km: una volta al giorno alla colonnina di ricarica
AutoPostale ricaricherà gli ID. Buzz nel deposito della Mettlenstrasse nell’Appenzello. È prevista una ricarica al giorno. Infatti gli ID. Buzz GTX con passo lungo hanno un’autonomia massima di 475 chilometri.
AutoPostale ha l’obiettivo di convertire la propria flotta a motori senza combustibili fossili entro il 2035 nell’ambito della strategia climatica della Posta. I nuovi ID. Buzz completamente elettrici del servizio porta a porta PubliCar fanno parte di questa strategia. A settembre AutoPostale metterà in servizio nel Canton Appenzello Interno anche quattro grandi bus elettrici.
L’ID. Buzz completamente elettrico Volkswagen Veicoli Commerciali ha una vasta gamma di modelli ID. Buzz e di recente l’offerta è stata ampliata sia verso il basso che verso l’alto. Oltre all’ID. Buzz Pro da 210 kW (285 CV), passo ruote normale (NWB) e batteria da 79 kWh, da poco possono essere ordinati l’ID. Buzz da 210 kW, passo lungo (LWB), grande batteria da 86 kWh e un’autonomia fino a 487 km, nonché i due modelli ID. Buzz GTX da 250 kW (340 CV) e trazione integrale (NWB: 79 kWh, autonomia fino a 423 km; LWB: 86 kWh, fino a 475 km di autonomia).
È disponibile anche l’ID. Buzz Cargo Pro 4Motion, per la prima volta dotato di trazione integrale anziché posteriore (ancora NWB: 79 kWh e fino a 432 km di autonomia). Grazie alla trazione integrale, il carico rimorchiabile dell’ID. Buzz aumenta da 1200 kg a 1800 kg (frenato, pendenza del 12%). Inoltre, il portafoglio è stato ampliato verso il basso con l’ID. Buzz Pure e l’ID. Buzz Pure Cargo da 125 kW (170 CV) e una batteria da 59 kW.