Viaggiare in modo sostenibile con il California
Solo le vacanze sul balcone sono più sostenibili del campeggio. Anche facendo un tour con il California non avete motivo per sentirvi in colpa se rispettate alcune regole. Abbiamo raccolto per voi qualche consiglio per viaggiare rispettando l’ambiente. Date un’occhiata: avete ancora qualcosa da imparare o siete già dei veri «green camper»?
Regola numero 1 per una vacanza green di successo:
Partite senza caricarvi troppo! Chi viaggia più leggero ha un impatto minore sul clima. Riempite il serbatoio dell’acqua potabile solo quanto basta per prepararvi un caffè o un tè e qualcosa da mangiare mentre siete in viaggio. Cibo? L’ambiente predilige prodotti freschi e locali. A parte alcuni prodotti di base, acquisterete tutto direttamente sul posto. Per shampoo e detersivi, scegliete prodotti solidi o ricaricabili in confezioni salvaspazio e sostenibili. Il vostro guardaroba entra in uno zaino. Il look della stagione del campeggio è minimalista e multifunzionale!
Copyright: Hinterland GmbH
On the road vale la regola: siete in vacanza, non in fuga. Il vostro stile di guida rimane rilassato e previdente. E quando raggiungerete il vostro campeggio sostenibile, potrete iniziare subito a godervi il meritato riposo. Che si tratti di un ambiente accogliente a contatto con la natura o di un comfort a 5 stelle, la scelta è ampia e ce n’è per tutti i gusti.
I nostri due posti preferiti per un campeggio sostenibile
Svizzera: Camping Viva
Campeggiare all’insegna della sostenibilità in un’atmosfera da Heidi: un prato naturale ai margini dell’idilliaco paesino di Rueras, circondato dalle montagne dei Grigioni. In basso scorre mormorando il giovane Reno, largo come un ruscello. Il ristorante propone piatti deliziosi con prodotti locali e stagionali. In un piccolo negozio è possibile acquistare il tè prodotto dal loro giardino, mentre molti mobili e anche le tiny home sono costruiti in modo del tutto individuale e con grande maestria artigianale. Durante il giorno avete innumerevoli opportunità per scoprire da vicino il mondo alpino, mentre la sera potete godervi la sauna nell’igloo di legno. Camping Viva è molto più di un campeggio: è un habitat.
Portogallo: Salema Eco Camp
La VanLife sostenibile può essere così piacevolmente semplice. Nel parco naturale della Costa Vicentina non è necessario prenotare, c’è sempre un posto per il California. Potete anche restare quanto volete. E chi non lo vorrebbe? Le spiagge da sogno dell’Algarve sono a pochi chilometri di distanza e nel negozio del campeggio potete noleggiare tavole da surf e biciclette e acquistare tutto il resto: alimenti, prodotti per la pulizia e cosmetici, tutti bio. Perché all’Eco Camp prendono sul serio l’ecologia: il team sostiene progetti legati a biodiversità ed economia circolare e sulla bandiera della spiaggia campeggia la scritta «Zero Waste».
I dintorni del campeggio invogliano a fare escursioni. Il California però rimane fermo, perché sui tragitti brevi il consumo è maggiore. Utilizzate invece le vostre biciclette o noleggiatele. Con la bicicletta potete facilmente andare a fare la spesa e raggiungere rapidamente ristoranti e luoghi d’interesse, risparmiandovi la ricerca di un parcheggio in località tortuose. In un articolo separato della nostra guida potete trovare ulteriori consigli e informazioni sulle biciclette durante la vostra vacanza in campeggio. E se non siete amanti delle biciclette, lasciatevi portare: utilizzate i mezzi pubblici!
Al mercato contadino locale
potete rifornirvi di generi alimentari provenienti dalla regione. In questo modo sostenete la popolazione locale ed evitate di portare in tavola ingredienti che hanno già viaggiato per mezzo mondo. Le borse di stoffa vi aiutano a portare la spesa sul California senza utilizzare sacchetti di plastica. In fondo, evitare di produrre rifiuti è meglio che smaltirli. Rinunciate quindi alle stoviglie usa e getta e alle bottiglie di plastica. Attingete piuttosto l’acqua dal serbatoio di bordo. Attenendovi ad alcune semplici regole per la pulizia, potrete farcela senza difficoltà in Europa.
Prima di ripartire, scaricate l’acqua usata. Anche questo consente di risparmiare peso e di ridurre i consumi. Le acque grigie possono essere versate nei bagni del campeggio, mentre per le acque reflue cercate naturalmente una stazione di scarico e smaltitele in modo ecologico. Prima della partenza, controllate nell’app California dove si trovano questi punti di raccolta speciali e pianificate il vostro itinerario di conseguenza. Separate e smaltite in modo esemplare anche tutti gli altri rifiuti. E ripulite l’ambiente circostante dalla spazzatura lasciata dagli altri.
Ottimo lavoro!
Per prendervi cura del vostro California durante il viaggio, avete a vostra disposizione dei rimedi casalinghi non aggressivi.
Bicarbonato di sodio e aceto sono efficaci contro lo sporco e rispettosi dell’ambiente. Il sapone di Marsiglia è un vero tuttofare: fa risplendere le stoviglie e brillare il bucato ed è un vero piacere anche per la cura del corpo. Inoltre è completamente biodegradabile e, a differenza dei saponi e degli shampoo convenzionali, non lascia tracce sgradevoli nella natura.
Rispettare la natura significa soprattutto preservare le risorse. Ecco perché le vostre docce sono brevi, chiudete il rubinetto quando vi lavate i denti e riciclate l’acqua di cottura per lavare i piatti. Per ricaricare i piccoli apparecchi elettrici avete con voi pannelli solari o mini pale eoliche. Ma soprattutto riducete l’uso del climatizzatore, spegnendolo addirittura mentre siete in viaggio, anche quando attraversate zone più calde. E aprite il finestrino per lasciare entrare il fresco vento del sud, il profumo dei campi di lavanda e delle pinete e l’aria salmastra del mare.