Vacanze estive con il California – Parte 1
In campeggio lungo le coste europee
L’estate è tempo di vacanze! Ed ecco che molti conducenti di California si domandano: meglio al mare o in montagna? Nella prima parte della nostra serie in due puntate dedicata alle vacanze estive ci lasciamo attirare dall’acqua, dalle infinite strade costiere, dall’aria salmastra e dalla sensazione di libertà sconfinata. E forniamo anche alcuni consigli utili per trovare il mix perfetto di avventura e relax.
Cielo sereno, temperature calde e acque turchesi: è questo che molti campeggiatori cercano in estate. Ecco perché l’Italia, la Spagna e la Croazia sono da anni tra le destinazioni preferite dai vanlifer. Anche le località più belle della costa atlantica o del Mare del Nord e del Mar Baltico non possono lamentare una mancanza di visitatori, tanto che spesso le piazzole devono essere prenotate con sei-nove mesi di anticipo.
Chi apre solo ora l’app California per assicurarsi un posto al sole (o meglio, all’ombra) per quest’anno o è fortunato o ha ricevuto una vera e propria soffiata.
I piaceri del mare sono allettanti; altrettanto non si può dire del viaggio, perlomeno sulle rotte verso sud. Ad alcuni torneranno in mente i ricordi d’infanzia, con colonne interminabili sull’autostrada per Bibione e cosce incollate al sedile in similpelle. Ma non lasciatevi scoraggiare: la navigazione avanzata vi mostra come aggirare frustranti code e il Climatronic assicura un’atmosfera rilassata nei nuovi modelli California.
Impostate l’aria condizionata al livello 3-4 e, dopo qualche minuto, passate al livello 2: sarà sufficiente per rinfrescarvi e risparmiare energia. Suddividete poi i viaggi lunghi in tappe più brevi. L’Europa ha molti angoli bellissimi e vale la pena fermarsi a pernottare, non solo per ricaricare le batterie.
All’arrivo al campeggio,
assicuratevi un posto all’ombra. Tenda da sole, vela parasole e pannelli termici davanti ai finestrini vi aiuteranno a mantenere bassa la temperatura all’interno del veicolo. Anche un asciugamano umido nell’abitacolo può essere d’aiuto quando fa caldo, perché l’acqua evapora e sottrae calore all’aria circostante. Chi dispone di un climatizzatore a veicolo fermo ed è collegato alla rete da 230 V può accenderlo nelle ore più calde. Altrimenti, puntate sull’energia eolica e assicurate una buona corrente d’aria nel California. Sulla costa soffia quasi sempre un bel venticello, ma non dimenticate di fissare la tenda da sole e la vela parasole per proteggerle dalla brezza marina.
Sdraiarsi sulla spiaggia, leggere un buon libro, fare un tuffo ogni tanto e la sera andare a mangiare un’orata da Luis o Paola: chi pensa che le vacanze al mare non abbiano altro da offrire si sbaglia. L’estate sulla costa è attraente anche per le persone che, dopo una mattinata sotto l’ombrellone, iniziano ad agitarsi.
Forse a registrare il maggiore aumento di popolarità negli ultimi 20 anni è stato il surf. E la cosa non sorprende, visti i tanti fantastici posti per praticarlo in Europa: Biarritz, Ericeira, Mundaka, … la lista è lunga.
Chi è alle prime armi va ad Arrifana nell’Algarve, a Lacanau-Océan in Francia o a Somo in Spagna. Le persone più esperte si recano in pellegrinaggio a Hossegor, Mundaka o Coxos.
Chi preferisce un ambiente un po’ più rilassato e lontano dalla folla può provare le onde a Rota Vicentina o alla Praia do Amado in Portogallo: vere e proprie chicche persino per la gente del posto.
Nella maggior parte delle località è possibile noleggiare una tavola da surf a prezzi ragionevoli: la soluzione ideale per i principianti, mentre i surfisti esperti avranno naturalmente a bordo la propria tavola. Il Thule Board Shuttle è l’accessorio perfetto per trasportare in tutta sicurezza sul tetto del California la cosa più importante per voi: le vostre tavole. Importante: la tavola da surf va posizionata sui supporti con la pinna rivolta verso l’alto e in avanti. In questo modo rimane stabile nel vento e la pinna rimane protetta. Se avete con voi diverse tavole, potete impilarle in modo da risparmiare spazio: la più grande sotto, quelle più piccole sopra, con morbidi panni o materiale espanso tra una e l’altra. Ora fissatele con delle cinghie di tensionamento e il gioco è fatto.
Se vi piace navigare in tutta tranquillità,
un SUP o un kayak sono la scelta migliore. Il Thule SUP Taxi e il Thule Hull-a-Port XTR consentono di trasportare entrambi in tutta sicurezza. Le pagaie possono essere riposte nell’abitacolo o fissate all’esterno con un supporto per accessori come il Thule JawGrip. Così nulla potrà più impedirvi di navigare lungo le coste europee. Scoprite grotte e spiagge nascoste intorno alle isole Elafiti vicino a Dubrovnik, spettacolari calette rocciose nelle Calanques vicino a Cassis e variopinti villaggi costieri lungo le Cinque Terre in Liguria. Per rilassarvi al nord, pagaiate sulla Penisola Curlandese in Lituania o fate island hopping a Saaremaa in Estonia.
Sotto la superficie dell’acqua, la bellezza delle coste non è da meno. Gli amanti dello snorkeling possono scoprire luoghi magici nelle calde acque del Mediterraneo. Nella Grotta Azzurra vicino all’isola di Vis in Croazia è possibile ammirare affascinanti giochi di luce, Cala Mariolu in Sardegna offre l’opportunità di contemplare la vita sottomarina forse più ricca e alle Isole Medes sulla Costa Brava le famiglie possono partecipare a escursioni guidate attraverso le praterie marine alla ricerca di calamari e barracuda.
Potete trasportare la vostra attrezzatura in una borsa subacquea compatta nella parte posteriore del California o in un box posteriore sul gancio da traino. L’attrezzatura umida può essere riposta temporaneamente in un box impermeabile.
Alcuni luoghi meravigliosi sono difficili da raggiungere in auto. Ecco perché conviene avere con sé le biciclette: potrete non solo spostarvi rapidamente e in modo indipendente lungo la costa, ma anche scoprire l’intera regione. Per gli amanti di mountain bike e bici da corsa, le zone costiere europee con le loro tortuose strade, i sentieri che attraversano boschi di pini e abeti, le dune e le paludi sono un paradiso.
Ma fate attenzione nel caldo sud: partite per le vostre escursioni al mattino prima delle 11 e al pomeriggio solo dopo le 16, evitate i tratti pianeggianti e poco ombreggiati nell’entroterra e preferite le regioni montane più fresche o le strade costiere esposte alla brezza marina. L’ideale per le zone calde sono le e-bike, che potete trasportare facilmente su un portabiciclette per gancio da traino.
Dopo una lunga giornata all’insegna dell’attività
è tempo di gustarsi un rinfrescante calice di rosé. E accompagnarlo a pesce fresco acquistato al mercato, preparato e servito all’aperto. Così il fresco rimane all’interno del California e i cattivi odori fuori. Per cucinare all’aperto potete utilizzare il vostro fornello a gas oppure, se ne avete una, la cucina posteriore estraibile. Se il vostro California Coast o Ocean è collegato alla rete elettrica, potete utilizzare il tavolino ribaltabile esterno della cucina estiva e collegare una piastra a induzione mobile.
Quando si mangia, una lampada con cella solare integrata garantisce una piacevole illuminazione, mentre nelle serate calde un ventilatore, ricaricato durante il giorno con un pannello solare, crea una piacevole brezza. Respirate a fondo l’aria fresca del mare: calma la mente, rafforza il sistema immunitario e favorisce un rilassamento profondo.
Il clima costiero è tanto benefico per voi quanto impegnativo per il vostro California. L’aria del mare contiene sottili particelle di sale che si depositano sulle superfici metalliche e, insieme all’umidità, accelerano la formazione di ruggine. Naturalmente avete sigillato la vernice con la cera prima di partire, ma al rientro dovreste pulire a fondo il vostro California senza ulteriori indugi. Meglio se direttamente in un autolavaggio, in modo da rimuovere tutti i depositi anche dal sottoscocca e dai passaruota.
Ma ora è il momento di godervi le vostre giornate al mare e collezionare tanti ricordi soleggiati. Non preoccupatevi: chi preferisce la montagna troverà ciò che fa al caso suo nella prossima puntata della nostra serie dedicata alle vacanze estive. Quindi buon viaggio e a presto!