Storie di auto

Il deserto vive: con l’Amarok attraverso l’Oman

Storie di auto

Il deserto vive: con l’Amarok attraverso l’Oman

20 giugno 2018

Vivere per una volta in prima persona le condizioni offroad più impegnative. Superare con l’Amarok i terreni più impervi. Scoprire il nuovo motore turbodiesel 6 cilindri da 190 kW allo stato brado. A primavera 2018 una dozzina di Amarok e oltre 100 rappresentanti media sono partiti alla scoperta del deserto di Al Sherqiya e dei monti Al Hajar orientali in Oman.

La montagna chiama

Si parte dalla capitale Mascate. All’inizio in autostrada poi lungo la costa del Golfo dell’Oman e da qui sui monti Ḥajar fino all’altopiano di Salma. Quella che all’inizio sembrava essere una piacevole uscita, metro dopo metro si trasforma in una vera sfida. Perché più si sale, più le strade sono strette. Curva dopo curva, si continua a salire, dopo ogni metro il terreno diventa più sassoso e ripido. L’assistenza di frenaggio in discesa, la trazione integrale 4MOTION e l’ABS offroad offrono l’aiuto che serve per superare la prima pendenza del 100 percento (angolo di inclinazione di 45°). L’Amarok viene messo a dura prova. E comincia l’avventura. Ma questo è solo l’inizio.

--:--

Avanti. Sempre avanti

Dopo una prima notte in tenda, i giorni successivi trascorrono nel deserto su materassini isolanti e nei veicoli stessi. Prima è necessario sgonfiare un po’ i pneumatici, per aumentarne l’area di contatto in vista del viaggio sulla sabbia morbida. Ci aspettano dune enormi e i letti prosciugati dei fiumi. Emozionante! È ora di usare la funzione overboost. All’Amarok vengono richieste costantemente nuove prestazioni massime, che raggiunge senza difficoltà. Se per caso uno dei partecipanti resta bloccato nella sabbia, viene subito liberato dai nuovi amici. E si riparte.

Nel regno dell’avventura

Tra dromedari e asini, in un paesaggio mozzafiato. Ma nessuno ha tempo di guardarsi intorno. Ciò che conta è il viaggio. L’Amarok. L’avventura. Questo è l’Amarok Adventure Tour. I partecipanti attraversano il deserto a bordo dell’Amarok e si sentono come sul migliore parco avventura del mondo. Simili esperienze non capitano spesso.

Anzi, per molti questa è la prima volta che si trovano ad affrontare tutta questa sabbia con un’auto. E a doverci viaggiare sopra. Ma tutti partecipano, ci provano, osano. Alcuni falliscono, altri ce la fanno. Gioia a 40 gradi. Dopo si festeggia al bar analcolico.

È un attimo

Le condizioni in Oman sono sempre diverse, ma il divertimento non manca mai. Che si viaggi sui monti o nel deserto, su pietrisco e roccia, su strada, sentieri o tracce nella sabbia. Gli Amarok mostrano tutta la loro forza in qualunque situazione, superano i terreni più impegnativi, accompagnano sicuri i partecipanti attraverso l’Oman. È davvero divertente. L’avventura dura tre giorni. Ogni secondo è entusiasmante. Perché in ogni momento può succedere qualcosa di inaspettato.

Potresti anche essere interessato a:

La carovana di Bulli all’avventura

Amore, pace e disordini in Svizzera

Nuovo Amarok: dal Sudafrica in tutto il mondo

Potresti anche essere interessato a: