La carovana svizzera di Bulli 2021 – la personificazione della simpatia su quattro ruote
La carovana svizzera di Bulli 2021 – la personificazione della simpatia su quattro ruote
Attraversare la Svizzera in lungo e in largo a bordo di un van Volkswagen è il sogno di molti. Un’avventura ancora più speciale quando a radunarsi sono nove Bulli d’epoca per formare una carovana e partire lungo strade secondarie alla scoperta di angoli meno noti del Paese.
Testo Reto Neyerlin Foto Dominique Zahnd e Reto Neyerlin Video Dominique Zahnd
Mai prima d’ora la «Van Life», così come viene chiamata oggi la vita nel e con il van da campeggio, aveva goduto di così tanta popolarità. Già nel 2020, quando in occasione dei 70 anni dall’importazione del Bulli Volkswagen è stata organizzata la prima carovana svizzera di Bulli, sembrava che il fenomeno avesse raggiunto il culmine. Ma, dopo un anno di pandemia di coronavirus, la tendenza si consolida ancora di più. Sono sempre di più gli svizzeri che inseguono la voglia di libertà, la possibilità di partire in qualsiasi momento e di fermarsi con il loro hotel su ruote nei posti che più amano.
A testimoniare la portata di questo fenomeno potrebbero essere, ad esempio, Bibiane e Gérald Maître della fattoria «Bout du Pont» a Soubey (JU), dove la carovana 2021 ha fatto tappa per la prima notte. Da oltre vent’anni, propongono una formula di agriturismo dove gli ospiti possono dormire sulla paglia o sostare sul prato con il proprio mezzo. Ma una sfilata come quella cui hanno assistito la scorsa Pentecoste, è stata una novità assoluta anche per loro: «nel nostro campeggio c’erano circa 80 van. In effetti si iniziava a stare un po’ stretti.»
Nove Bulli e la famiglia California
Ma un mercoledì sera di fine giugno, ci siamo trovati ad affrontare un problema ben diverso: come spesso in questa estate, la pioggia cadeva incessante ormai da giorni e anche al nostro arrivo pioveva a catinelle. C’era quindi il serio pericolo che durante la notte i van potessero restare impantanati nel terreno fradicio. Per questo, i nove Bulli d’epoca e i nuovi camper di Volkswagen Veicoli Commerciali, della compagnia facevano parte infatti anche dei Caddy California, California 6.1 e Grand California, si sono sistemati in un’area asfaltata dietro la fattoria per la notte.